Durante il vostro soggiorno potrete scegliere tra lunghe passeggiate nelle colline che circondano la valle nei percorsi trekking segnati, o sfidarvi in mountain bike, giocare a Golf, oppure potrete perdervi nella magia dei piccoli borghi vicini quali Ortovero, Pieve di Teco, Nava e molti altri ancora a pochi km di distanza, meno conosciuti ai più ma ciascuno con un fascino indimenticabile. All 'interno di questi paesi troverete osterie e ristoranti dove la sosta è obbligata e avrete il piacere di degustare i piatti tipici cucinati come si faceva una volta.
E' sorprendente come in pochi minuti di automobile si possano raggiungere, partendo da Garlenda, le affollate spiagge delle vivaci cittadine rivierasche e i paesi montani delle Alpi Marittime, dove durante l'inverno è possibile praticare lo sci. Una delle località di notevole interesse paesaggistico è Nava, famosa per i tipici fiori di lavanda da cui si ricava un rinomato e prezioso distillato. Sempre a Nava sarà possibile visitare il Forte Centrale, costruito in epoca napoleonica che ancora oggi mantiene un fascino austero ed è sede di suggestive iniziative culturali.
Nei comuni della Valle Arroscia l'agricoltura è ancora l'attività prevalente. Percorrendo la provinciale che conduce da Albenga a Pieve di Teco lo sguardo si perde su distese di ortaggi e fiori, colture tipiche del fondovalle, mentre inerpicandosi sulla collina e poi sulla montagna la strada fiancheggia terrazze di ulivi e vitigni, che producono un olio famoso per il suo sapore delicato e i noti vini Pigato e Ormeasco
La strada del vino e dell'olio, dalle Alpi al mare
Si tratta di un itinerario che attraversa i borghi della valle, un percorso ricco di tappe storiche e di interesse naturalistico. La strada del vino e dell'olio propone un programma di visite degustazioni guidate e manifestazioni culturali ed enogastronomiche caratterizzato dalla colorata e profumata cucina mediterranea.